Revisione autoveicoliRevisione per tutte le tipologie di veicoli.
L’agenzia di pratiche auto Var Services di Apricena e Lesina esegue tutte le pratiche necessarie alle prenotazione della revisione presso la MCTC provinciale per tutti quei veicoli dove e richiesta la revisione annuale o per quei veicoli dotati di impianti di alimentazione carburante alternativi GPL e Metano o veicoli con gancio traino e carrelli traporto merci.
Inoltre per tutti gli altri veicoli ci prendiamo carico della prenotazione presso le officine autorizzate “centro revisioni”.
Sanzioni
Chi circola senza aver sottoposto il proprio veicolo a revisione è soggetto al pagamento di una sanzione amministrativa. L’organo di polizia stradale che accerta la violazione annota sulla carta di circolazione che il veicolo è sospeso dalla circolazione fino all’effettuazione della revisione.
Se hai necessità di revisionare il tuo veicolo noi dell’agenzia Var Services ci occupiamo di tutte le pratiche necessarie alla prenotazione della revisione presso gli uffici della motorizzazione civile.
Documenti richiesti per la revisionealcuni documenti necessari
Cosa mi occorre?
Rivolgersi in agenzia, a seconda della tipologia di veicolo e di revisione verrete informati sui documenti necessari.
In ogni caso tutta la documentazione necessaria verrà prodotta e gestita dai nostri consulenti.
Informazioni sulle revisioniinformazioni generali
Quando fare la revisione periodica ?
La prima revisione è obbligatoria dopo 4 anni dalla prima immatricolazione entro il mese di rilascio della carta di circolazione. Le successive revisioni devono essere effettuate ogni 2 anni entro il mese corrispondente a quello in cui è stata effettuata l’ultima revisione.
Queste scadenze si applicano a
autovetture, autocaravan, autoveicoli adibiti al trasporto di cose o ad uso speciale di massa complessiva non superiore ai 3.500 Kg.
motoveicoli e ciclomotori
rimorchi di massa complessiva non superiore ai 3.500 Kg. (dal 2018).
La revisione è invece prevista ogni anno per
autovetture adibite al servizio taxi, noleggio con conducente
autoveicoli utilizzati per il trasporto di cose e i rimorchi di peso complessivo superiore ai 3.500 Kg
autobus, autoambulanze e i veicoli atipici (ad esempio, le auto elettriche leggere da città).
Dove
La revisione può essere effettuata presso
Uffici motorizzazione civile
per tutti i veicoli
Officine autorizzate
solo per:
– autoveicoli, autocarri, autocaravan, autoveicoli per trasporto specifico e per uso speciale di massa complessiva a pieno carico non superiore a 3.500 Kg. oppure superiore a 3.500 Kg se destinati al trasporto di merci non pericolose o non deperibili in regime di temperatura controllata (ATP)
– autoambulanze, autobus (fino a 16 posti compreso il conducente), autoveicoli da piazza o da noleggio con conducente, taxi
– ciclomotori e motoveicoli.