Perdita possessoperdita possesso veicolo per indisponibilità
L’agenzia di pratiche auto Var Services di Apricena e Lesina esegue in brevissimo tempo tutte le pratiche per la perdita di possesso o rientro in possesso di autoveicolo
La Perdita Possesso Veicolo è un servizio che va richiesto, in caso di furto del proprio veicolo o di indisponibilità del mezzo, per interrompere l’obbligo di pagare la tassa di proprietà, ovvero il bollo
La pratica amministrativa della Perdita di Possesso Veicolo va presentata presso il Pubblico Registro Automobilistico (PRA) quando ti è stato rubato il mezzo di trasporto, o se lo stesso non è più disponibile per incendiato o demolizione. Il servizio, se effettuato entro la scadenza del termine di pagamento del bollo, ti consente di bloccare il versamento di quest’ultimo e di ottenere un nuovo Certificato di Proprietà, che verrà prodotto in formato digitale e con il codice QR che ne consente la lettura dai dispositivi mobile. Qualora il veicolo sia assicurato per furto, anche la compagnia assicuratrice richiederà l’annotazione.
Nel caso avessi di nuovo la disponibilità del veicolo è possibile avviare le pratiche per il rientro in possesso del veicolo.
Vi invitiamo a contattarci per richiedere informazioni specifiche.
Il tuo veicolo è stato rubato? Comunicalo subito ed evita di peggiorare la situazione, liberandoti quanto prima della responsabilità giuridica del veicolo rubato!
Documenti richiesti per la perdita di possessoalcuni documenti necessari
* Provvedimento e/o la denuncia/querela che riporta uno dei fatti che riguardano il veicolo, ove non possibile presentare la documentazione è necessario presentare la dichiarazione sostitutiva di atto notorio compilato e sottoscritta dall’intestatario del veicolo.
* Documento d’identità dell’intestatario del veicolo e una fotocopia dello stesso.
* Documento di identità dell’eventuale delegato alla presentazione della pratica allo sportello più una fotocopia dello stesso e la relativa delega.
* Certificato di Proprietà Digitale del veicolo nel caso in cui si disponga della vecchia versione cartacea (se non si dispone del CDP va presentato il Modulo NP3B firmato dall’intestatario).
Motivazioni per la richiestainformazioni generali
Diverse sono le motivazioni per le quale è possibile richiedere la perdita di possesso del veicolo.
a) Perdita di possesso per appropriazione indebita
b) Perdita di possesso per truffa
c) Perdita di possesso per fallimento, fermo amministrativo, sequestro, pignoramento, confisca penale, requisizione
d) Perdita di possesso per Sentenza del Giudice di Pace o altro organo giurisdizionale
e) Perdita di possesso per rinuncia all’eredità
f) Perdita di possesso per terremoti, alluvioni e altre calamità naturali
g) Perdita di possesso per incendio
h) Perdita di possesso non documentabile in alcun modo