Radiazione veicoloradiazione veicolo per esportazione o demolizione
L’agenzia di pratiche auto Var Services di Apricena e Lesina esegue in brevissimo tempo tutte le pratiche per la radiazione del veicolo dal PRA.
La radiazione consiste nella cancellazione di un veicolo dal PRA (Pubblico Registro Automobilistico). Con questa operazione il proprietario del veicolo viene esonerato dal pagamento del bollo auto e, spesso, coincide con la fine della vita del veicolo.
La radiazione può essere disposta per:
Esportazione all’estero
Demolizione (solo presso Demolitore autorizzato)
A seguito della richiesta viene rilasciato il Certificato di Radiazione in formato digitale (CDPD).
In caso di RADIAZIONE VERSO UN ALTRO PAESE U.E. viene restituita la carta di circolazione in originale, mentre se il veicolo viene RADIATO PER UN ALTRO PAESE NON U.E. restituiamo solo una copia della carta di circolazione.
Un veicolo sottoposto a fermo amministrativo non può essere radiato.
Vuoi demolire il tuo veicolo o esportarlo in uno stato estero? La radiazione per cessazione della circolazione è la pratica auto che ti serve! Rivolgiti a Var services di Apricena e Lesina per ottenerne la radiazione in alcuni semplici passaggi.
Documenti richiesti per la procedura di radiazionealcuni documenti necessari
La richiesta di radiazione per definitiva esportazione all’estero va presentata presso uno Sportello Telematico dell’Automobilista (STA) previa prenotazione, allegando la seguente documentazione:
– Istanza Unificata;
– Titolo di acquisto in originale (solo se, come scritto poc’anzi, la richiesta è presentata da un avente titolo non intestatario al PRA);
– Certificato di Proprietà in formato cartaceo, Carta di circolazione o Documento Unico di Circolazione;
– Targhe (anteriore e posteriore);
– Documento di identità o riconoscimento e Codice Fiscale.
Nuova normativa 2021informazioni generali
Rispetto alla precedente normativa la richiesta di radiazione deve d’ora in poi effettuarsi prima del trasferimento all’estero e non dopo. E può essere inoltrata sia dall’intestatario del veicolo che da un altro avente titolo.